Grimaldello Topolino: origine
Il grimaldello ebbe origine in una data collocata tra l’alto e il basso medioevo, nella parte nord del centro Europa, tra Germania, Francia e Paesi Bassi.
Quando le serrature andavano via via differenziandosi per sicurezza e affidabilità, anche i ladri e i fabbri dovevano trovare il modo di scassinare o semplicemente aprire le serrature con più semplicità o più velocità, chi per non farsi scoprire, chi per non rovinare gli oggetti la cui chiave della serratura era stata persa, perché più gli scrigni e le porte erano pregiate più la serratura era affidabile, e senza un metodo di scassinatura efficace si rischiava di danneggiare l’oggetto stesso. Col tempo il grimaldello si è evoluto da semplice arnese a dispositivo che può compiere movimenti propri all’interno della serratura.
Tutti conoscono la storia del grimaldello bulgaro e di come apra in pochi minuti le serrature a doppia mappa.
Tutti sanno che per evitare il grimaldello bulgaro, basta passare ad una chiave a cilindro europeo. Scelta compiuta, negli anni passati, da milioni di Italiani. Quello che purtroppo in pochi sanno è che è uscito il Grimaldello Topolino il quale, esattamente come il grimaldello bulgaro per le serrature a doppia mappa, può aprire in pochi minuti qualsiasi tipo di serratura a cilindro europeo senza scasso e senza rumore.
Il nome del Grimaldello Topolino deriva dalle due grandi orecchie con le quali è stata creata, che vanno a ricordare le orecchie di un famoso personaggio della Disney, ovvero Mickey Mouse.
Grimaldello Topolino: funzionamento
Come riesce ad aprire ogni tipo di serratura?
Come funziona praticamente il Grimaldello Topolino?
Il Grimaldello Topolino funziona molto similmente al grimaldello o chiave bulgara.
Inserendo la chiave Master nel cilindro a profilo europeo, dovremmo trovare il codice che, a differenza della serratura a doppia mappa, è molto più complessa.
Il Grimaldello Topolino è dotato di pin a precisione millimetrica che riesce ad adattarsi perfettamente al codice meccanico del cilindro, andando a trovare il codice di accesso. A quel punto, andando a fare il palpeggio, si va a sbloccare il cilindro.
Una volta trovato il codice noi avremo la chiave di ingresso in tutti gli effetti dove volendo potremmo anche richiudere la porta dopo essere entrati.
C’è Da premettere che lo strumento è stato inventato per i fabbri, ma potete capire come, costando una cifra accessibile e non chiedendo agli acquirenti alcuna professionalità o iscrizione alla camera di commercio. Ci vorrà davvero pochissimo tempo perché finisca nelle mani di ladri professionisti, che avranno uno strumento in più per poter aprire e chiudere le porte in pochissimo tempo. Questo strumento è in libera vendita, è possibile capire quanto sia pericoloso e quanto siano in pericolo le nostre abitazioni questa estate.
Il grimaldello sfrutta un semplice principio: emulare la presenza della chiave nella serratura. Le dentellature di una chiave inserita premono in modo sistematico (con pressioni più o meno elevate) i pistoncini all’interno della serratura, attivandone lo sblocco . I grimaldelli, emulando la dentellatura della chiave, premono con le loro estremità ricurve ognuno dei tasti meccanici, nell’esatta combinazione, e fanno sì che la serratura si sblocchi senza essere danneggiata. L’abilità e l’esperienza dello scassinatore o del fabbro nell’utilizzo dei grimaldelli sono le uniche caratteristiche utili per avere successo nei tentativi di apertura.
Non conoscendo la struttura della relativa chiave, colui che tenta di aprire la serratura, teoricamente, deve fare un numero di tentativi in proporzione esponenziale al numero dei tasti da premere e ai loro possibili settaggi. I più esperti, grazie a un acuto e allenato senso dell’udito o con l’ausilio di apparecchiature per l’amplificazione dei suoni (stetoscopio, microfoni, ecc.), riescono a capire se la combinazione inserita è giusta o sbagliata a seconda del suono emesso dalla struttura meccanica durante la manovra.
Grimaldello Topolino: Come difendersi
Se abitate a Venaria e nelle città limitrofe abbiamo una buona notizia per voi: noi di Fabbro Venaria abbiamo tra le mani la soluzione definitiva per evitare i danni provocati dal Grimaldello Topolino: siamo in possesso di un dispositivo di sicurezza anti-grimaldello.
Il suo nome è Defender Magnetico.
Grazie al Defender Magnetico, che può essere montato su qualsiasi tipo di serratura a cilindro europeo (e perfino su alcune serrature a doppia mappa), la sicurezza della vostra porta difenterà totale.
Come funziona il Defender Magnetico
Come funziona il Defender magnetico?
Il Defender magnetico ha un sistema a combinazione magnetica che permette di bloccare definitivamente l’accesso e l’ingresso della chiave.
Non si potrà forzare in alcun modo: non solo i grimaldelli classici o il famigerato Grimaldello Topolino, non ci sarà modo di manomettere la serratura con colla, cacciaviti, passepartout e altri oggetti che potrebbero rovinare il meccanismo.
L’unico modo che resterà al ladro sarà ricorrere a un trapano, al fine di bucare la serratura e il Defender Magnetico, ma facendo così occorrerà molto tempo e rischieranno di attirare le attenzioni dei vicini e/o dei passanti. Normalmente un ladro decide di rinunciare ad aprire la porta, quando si trova contro al Defender Magnetico.
Grimaldello Topolino: nemico della serratura
Il Grimaldello Topolino è considerato nemico delle serrature a cilindro europeo, dato che riesce ad aprirla in poco tempo e senza lasciare segni.
Quando il ladro andrà a usare il Grimaldello Topolino non lascerà mai segni del suo passaggio, in questo modo le persone si accorgeranno del suo passaggio solo una volta essere rientrati in casa e aver aperto la porta.
Nel momento in cui vi accorgete di aver subito una rapina, da parte del Grimaldello Topolino, il consiglio che noi, Fabbro Venaria, possiamo darvi è di chiamarci subito o di chiamare un altro fabbro, nel caso in cui non vogliate contare sulle nostre capacità.
Vi consigliamo questo perché una volta che il Grimaldello Topolino ha aperto una serratura, potrà aprirla nuovamente in pochi secondi, visto che avrà memorizzato la sua forma.
Nessuno vuole rimanere con una serratura che non garantisce sicurezza alla propria porta, che questa sia di un ufficio, di una abitazione o di un negozio.
Il costo del micidiale congegno si aggira intorno ai 450 euro. Ed è diventato uno strumento di lavoro indispensabile per i fabbri e per i ladri di appartamento di tutta Europa.
Il Grimaldello Topolino può essere tranquillamente usato da mani poco esperte oltre che da persone esperte. “Richiedono pochi semplici passaggi. Puoi usarli tutte le volte che vuoi”, si legge su uno dei tanti siti bulgari dove l’oggetto può essere acquistato. Queste sono le parole d’ordine: “Resetta, inserisci, apri, leggi il codice. E il gioco è fatto”. In pochi minuti, senza alcuno sforzo, la porta è aperta.
Il Grimaldello ha diverse forme e strutture, come dimensioni più grandi e ingombranti, che ricordano lo storico Gameboy Nintendo e dimensioni più piccole e portatili che ricordano un portachiavi. Riguardo ai grimaldelli più piccoli, il prezzo può arrivare anche sui 7mila euro.
Grimaldello Topolino: sostituzione serratura
Data l’importanza della necessità di sostituire il prima possibile una serratura, che è stata aperta tramite il Grimaldello Topolino, noi di Fabbro Venaria ci rendiamo immediatamente disponibili, raggiungendovi entro 20 minuti dalla chiamata.
Una volta scoperto il passaggio del ladro e aver deciso di sostituire la serratura, vi basterà comporre il nostro numero di servizio, che è disponibile 24 ore su 24, +39 379.1396440.
Una volta aver composto il numero, potrete parlare con una delle nostre centraliniste esperte, alla quale dovrete dire:
- l’indirizzo del luogo, negozio o abitazione che sia, in cui dobbiamo recarci;
- il fatto che avete subito una rapina da parte del Grimaldello Topolino e che richiedete un servizio in emergenza;
- se sapete la tipologia della serratura e della porta, potete anche dircela.
Una volta saputo tutto ciò, vi invieremo la squadra di fabbri più vicina a voi. La nostra squadra di fabbri giungerà a bordo di una delle nostre Officine Mobili, un camion dove teniamo tutto il necessario per sostituire la vostra serratura e più di 100 marche diverse di serrature.
La sostituizione della vostra serratura può avvenire in due modi:
- Si andrà ad usare una Vostra serratura, che avete comprato in precedenza e che avete già verificato che si adatti senza problema alla vostra tipologia di porta;
- Si andrà ad usare una Nostra serratura, che vi andremo a proporre in linea con il vostro budget di spesa e che si adatti perfettamente alla vostra tipologia di porta.
In entrambi i casi, si procederà regolarmente alla sostituizione della serratura. Noi non siamo venditori di serrature, per questo non siamo interessati a vendervi le nostre serrature. Le abbiamo solo per gli interventi d’emergenza.
Il nostro personale è specializzato, svolgeldo al meglio il servizio di riparazione e sostituzione serrature a Venaria e comuni vicini. Un gran numero di aziende e condomini si affidano a Fabbro Venaria per risolvere i problemi che richiedono l’intervento di un fabbro esperto in apertura porte e sblocco serrature , che possa garantire un intervento rapido e risolutore.
Basta una semplice telefonata e un operatore vi risponderà immediatamente prendendo in carico la vostra richiesta e formulandovi anche un preventivo di massima sulla base delle vostre indicazioni o anche di una foto scattata dal cellulare e inviata via Whatsapp, così potrete sapere già subito quanto potrà costare l’intervento di un tecnico necessario per risolvere il vostro problema.